Software libero - Coro Nuova Creazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Software libero

VirtualDub

VirtualDub è uno software gratuito per l’acquisizione video e il video editing. Si tratta di un programma Open Source liberamente scaricabile che permette di acquisire filmati da telecamere o dall’ingresso TV e audio da periferiche esterne al pc. Accanto alle funzioni per la cattura dalle periferiche di acquisizione esterne il programma possiede una serie di caratteristiche per la modifica del file con le funzioni di base per tagliare, copiare, incollare e unire due o più filmati il tutto con una notevole velocità operativa sia come interfaccia che a livello di elaborazione dati. VirtualDub permette inoltre di creare un video partendo da una serie d’immagini statiche (GIF, PNG, TGA, JPG e TIFF). Il programma supporta tutti i principali formati in ingresso e in uscita inclusi AVI, DivX, MPG, MPEG, GIF, TGA, JPG, PNG, AVS e VDR.

Scarica questa versione: V1.9.11 (x86 / 32-bit) build di rilascio (VirtualDub-1.9.11.zip)

Le funzioni per l’editing video lineare permettono di rimuovere e tagliare dai file acquisiti le porzioni di video non desiderate e in questo modo salvare tempo e spazio su disco. Una volta effettuata l’acquisizione è possibile convertire il file in uno dei formati compressi disponibili in modo da ridurne le dimensioni. C’è anche la possibilità di importare file AVI di grandi dimensioni per elaborarli attraverso filtri dedicati e impostando numerosi parametri.

Da office 2003 a 2007 FileFormat
Converters

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere un documento scritto con l'Office 2007 o Office 2010, ebbene se avete l'office  2000 o 2003 non potete aprirlo!
Esiste però la possibilità di aprirlo installando un piccolo software di Microsoft, molto poco pubblicizzato ma enormemente utile, infatti con questo Compatibility Pack (così è chiamato il pacchetto) in combinazione con Microsoft Office 2000, Office XP o Office 2003, sarà possibile aprire, modificare e salvare i file utilizzando i nuovi formati di file introdotti in Word, Excel e PowerPoint 2007 / 2010.

CCleaner

CCleaner è una valida soluzione se desideri mantenere pulito e veloce il tuo sistema, liberandolo dagli elementi superflui e senza rinunciare ad un’interfaccia amichevole che semplifica ogni operazione CCleaner è uno strumento volto al mantenimento generale del sistema. Il suo utilizzo permette di ripulire il PC da elementi inutili, migliorando il rendimento globale e liberando allo stesso tempo spazio su disco. Con CCleaner avrai modo di eliminare file temporanei e di log presenti nel computer e in rinomati software di terze parti. Potrai inoltre cancellare la cronologia, la cache ed i cookie da Internet Explorer, Firefox e Chrome, rimuovere le chiavi di registro invalide, disinstallare qualsiasi programma direttamente dall’interfaccia principale e pulire il tuo cestino. CCleaner è in italiano ed è compatibile con Windows 7.

K-Lite Codec Pack

K-Lite Codec Pack è la migliore raccolta di codec presente su Internet, totalmente gratuita. Include un ottimo player video
K-Lite Codec Pack è principalmente una raccolta di codec, cioè programmi e algoritmi necessari per riprodurre e/o creare file audio e video. Se ad esempio vuoi vedere un filmato, ma il player ti dà un errore è molto probabile che ti manchi il codec adatto a riprodurre il formato con cui è stato codificato. Una raccolta come K-Lite Codec Pack nasce proprio per evitare che si verifichino casi del genere, mettendo insieme in un unico pacchetto la maggior parte dei codec esistenti. Inoltre è utilissima per evitare situazioni problematiche come l'installazione di codec in conflitto fra di loro o la presenza di codec ormai datati e superati da versioni più aggiornate. K-Lite Codec Pack è distribuito in varie edizioni, da quelle essenziali a quelle più complete, come la Full di cui stiamo parlando. Quest'ultima è una versione ricchissima di materiale (compreso un lettore video, l'ottimo Media Player Classic), utile anche per quegli utenti che non solo cercano dei codec per riprodurre, ma che potrebbero averne bisogno per creare o modificare file audio e video.

Zip Genius

Problemi di spazio su disco? Documenti sparpagliati nel sistema operativo? Qualcuno ti ha spedito un file .zip o .rar e non sai cosa fare?

Adobe Reader

Adobe Acrobat Reader è il software che vi permette di visualizzare e stampare i file in formato Adobe Portable Document Format (PDF). Con Acrobat Reader potete anche compilare e inviare online moduli PDF. Un programma sempre più essenziale considerato il sempre maggior utilizzo in Rete dei file PDF. Per i sistemi Windows precedenti, consigliamo di far riferimento al sito web ufficiale di Adobe per il download della versione corretta (ved. questa pagina). Sito web del produttore: http://www.adobe.it


Torna ai contenuti | Torna al menu